The Art Post Blog è un sito dedicato alla promozione dell’arte contemporanea a tutto tondo: artisti, mostre, musei, gallerie e città d’arte.
Io mi occupo dei progetti sull’arte contemporanea dal post-war ad oggi.
Scrivo articoli, riflessioni, recensioni e interviste e ogni mese offro ai lettori una selezione di 5 mostre da vedere tra le proposte delle gallerie italiane.
Puoi leggere i miei articoli cliccando qui: portfolio The Art Post Blog.
Come e perché promuovere l’arte online
Il pubblico online non ama banner e pubblicità decontestualizzati.
Piuttosto, desidera restare aggiornato e approfondire quelle novità del mondo dell’arte che vengono raccontate dalla voce di un autore che stima e di cui ha fiducia: un blogger, appunto.
In quest’ottica, il blogger ha il dovere di selezionare e proporre contenuti confezionati appositamente per il proprio pubblico, che li accoglie così con attenzione più viva proprio grazie al legame più personale naturalmente instaurato, un avvicinamento tra scrittore e lettore dato dalla possibilità di dialogare facilmente e sullo stesso piano, senza barriere.
Pensare che sia possibile pubblicizzare un evento (o un artista) senza pubblicità diretta, ma semplicemente attraverso il suo racconto, può sembrare insolito se si è abituati ad acquistare uno spazio pubblicitario su una rivista.
Anche se, pensandoci bene, quando si acquistano un banner o una pagina pubblicitaria, spesso è la rivista stessa ad affiancare un approfondimento sulla mostra per focalizzare maggiormente l’attenzione del lettore (con costi già inclusi o coperti, in un modo o nell’altro).
La fruizione di una notizia sul web, anzi, su un blog, risponde ad altri meccanismi.
Non va quindi intesa come sostitutiva alla tradizionale pubblicità, ma come un amplificatore di coinvolgimento in grado di raggiungere un pubblico altro da quello offerto dalla carta stampata, un pubblico variegato che, nel caso di The Art Post Blog, comprende amanti dell’arte e frequentatori di grandi mostre, collezionisti in essere e collezionisti del futuro, fatto di persone che amano approfondire e condividere online.
Promozione dell’arte contemporanea
Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di The Art Post Blog è soggetto a selezione.
Ciascun progetto dedicato comprende:
• banner con link pubblicitario: sulla fascia laterale dedicata, visibile in tutte le pagine del sito, durata fino a 3 mesi
• banner newsletter: banner dedicato con link all’interno della newsletter mensile
• articolo di posizionamento: da 350 a 600 parole con consulenza, approfondimento dei materiali forniti e ricerca, redazione e diffusione
• post social: 1 post sui canali social (Facebook e Twitter) di The ART post Blog alla pubblicazione degli stessi
• possibilità di traduzione inglese e relativo posizionamento→ a partire da 300,00 euro/banner + newsletter + articolo + post social
Collaboriamo con:
• artisti, gallerie e spazi espositivi
• fondazioni, associazioni e musei
• mostre, progetti ed eventi culturali
Realizziamo preventivi personalizzati calati sulle necessità di ciascun progetto promozionale, anche con visite guidate, reportage e live sharing, newsletter dedicate.
Per approfondire, puoi richiedere il media-kit con i dati relativi al traffico web del sito e i costi di promozione, scrivendo a info@alicetraforti.it