Art-strategist, art-consultant o cultural planner?
oppure art- advisor?
Sono consulente per l’arte contemporanea in comunicazione e promozione per progetti ed eventi culturali.
Aiuto artisti, gallerie, spazi culturali e collezioni a migliorare la propria presenza nel mercato e la diffusione della propria attività.
Grazie alla mia esperienza diretta di mercato come gallery assistant, tra fiere e mostre in galleria e fuori sede, ho sviluppato una reale conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sottese al contemporaneo, nonchè una rete di contatti di settore sempre in evoluzione.
Quando ho capito che il web avrebbe avuto sì un ruolo sempre maggiore nella diffusione e nell’educazione all’arte, ma non sostitutivo ai meccanismi di fiducia alla base di una compra-vendita, ho approfondito le sue potenzialità in relazione alle esigenze del collezionismo.
Oggi sono in grado di proporre soluzioni adatte al mondo dell’arte.
Svolgo consulenze online o in sede per:
• verificare l’efficacia della tua comunicazione e impostarla correttamente.
→ Può essere utile iniziare con un web check-up per l’arte: una consulenza speciale rivolta al sito web di artisti e gallerie non soddisfatti della propria immagine online.
• capire insieme come sviluppare il mercato con un percorso personalizzato (sia lato artista, sia lato galleria).
• management, back-office e archiviazione, potenzialità e criticità nella strategia legata alla tua progettualità.
Affianco servizi ad hoc per:
• web writing: contenuti per pagine web, guest-post e post per blog di settore
• scrittura per l’arte: biografie, cv, statement, portfolio, application, comunicati stampa
• scrittura critica: testi, articoli e recensioni per riviste di settore e saggi critici per cataloghi d’artista
• curatela per collezioni: catalogazione, valutazione investimenti, promozione ed esposizioni
• promozione per l’arte contemporanea in collaborazione con The Art Post Blog
Puoi trovare i costi di tutti i servizi nel listino.
Hai un’idea diversa? Bene!
Condividi con me i tuoi obiettivi e ti guiderò fino ad essi.
Perché proprio io
Forse avrei dovuto scriverlo all’inizio… ma così risulta più chiaro che possiedo
1. una chiara percezione delle dinamiche e delle necessità del mondo dell’arte
2. una scrittura corretta e veicolata al messaggio
3. competenze web e una rete di professionisti affidabili
per un’attività innestata sul tessuto culturale, volta a coinvolgere direttamente il fruitore come parte attiva e vitale dello stesso, con un occhio sempre rivolto al mercato.
Molti operatori dell’arte non sfruttano le piene potenzialità del web e troppo spesso le apposite agenzie non possiedono la necessaria consapevolezza delle dinamiche sottese al circuito del contemporaneo.
Se c’è una cosa che ho imparato a conoscere sono proprio le esigenze delle realtà culturali.
Insieme possiamo creare le connessioni adatte a risolverne i problemi e valorizzarne i pregi.