Tutte le attività che un artista dovrebbe fare per chiudere l’anno in bellezza.
Anche il mondo dell’arte segue il ritmo delle stagioni.
L’autunno è tutto un fermento di eventi, fiere e mostre che si susseguono fino alle vacanze invernali, quando le gallerie chiudono e le visite di piacere proseguono in musei, città d’arte e montagne innevate.
Insieme alle scadenze legate alle personali, ai prestiti per le collettive e alla progettazione delle prossime esposizioni, c’è anche una serie di attività preparatorie da portare a termine prima di staccare la spina, finalizzate proprio a capire come chiudere (e aprire) l’anno in bellezza.
No, non mi riferisco alla consueta amministrazione di fine annualità…
L’autunno è ideale per fare il punto della situazione, aggiustare il tiro e continuare a proiettarsi sempre nel futuro, ma anche per i preparativi più importanti dell’anno!
Cosa dovrebbe fare l’artista in autunno
Oltre a portare avanti la routine quotidiana, la creazione e lo studio, la logistica degli eventi in corso insieme a relazioni, visite e doverose presenze in occasioni pubbliche, l’autunno rappresenta il momento perfetto per 3 attività di fondamentale importanza, che non si possono fare né prima né dopo.
1. Monitoraggio e primo bilancio degli obiettivi (dell’anno in corso)
Prima che sia troppo tardi, è opportuno fare il punto della situazione sui propri obiettivi per aggiustare il tiro dove necessario e assicurarsi una chiusura secondo le aspettative.
Che cosa è andato bene e che cosa è andato male?
Dove è possibile migliorare?
Quali attività hanno funzionato e ti hanno avvicinato a ciascun obiettivo?
Quali invece ti hanno allontanato o fatto girare a vuoto?
Come sono state le entrate e le uscite?
E soprattutto, che cosa puoi ancora fare negli ultimi mesi dell’anno?
Dove devi puntare in questa manche finale?
2. Definizione attività e previsioni (per l’anno a venire)
Dopo aver analizzato la situazione, prova a pensare a che cosa è necessario rimettere in gioco nell’anno successivo, a quali punti non sono stati raggiunti completamente o sono da rafforzare ulteriormente.
Infine, chiarisci fin da subito qual è lo step successivo per continuare a crescere, verso nuovi obiettivi più ambiziosi e soprattutto sostenibili.
In quanto tempo credi di poter raggiungere un primo risultato?
Che cosa è necessario fare?
Quali investimenti prevedi?
3. Preparativi per il NATALE
In questo periodo dell’anno (that time of year) è fondamentale giocare d’anticipo!
Preparare una selezione dedicata non è solo una strategia di vendita mirata, ma significa anche aiutare le persone a scegliere come farsi presenti ai propri amici, cari e conoscenti.
Quindi, quando vedi la prima pubblicità di profumi o giocattoli, subito dopo Halloween, o iniziano a girare call per un certo tipo di collettive, aste ed eventi… vuol dire che è ora di pensare anche alla tua promozione natalizia.
Quali opere posso/voglio proporre per questa occasione?
Per quante e quali fasce di prezzo?
Come formulo la mia offerta?
Dove la faccio girare?
Come posso combinare più strategie?
#TIPS
Ricorda di essere costante e paziente anche con i tuoi obiettivi.
Non abbandonarli alla prima difficoltà, ma accompagnali con cura fino al risultato finale.
Serve una mano?
Scrivimi quello di cui hai bisogno e ti farò sapere come posso aiutarti.