Tutte le attività che ogni artista dovrebbe fare per ripartire più carico e leggero!
Finalmente le vacanze!
Quest’inverno voglio solo divertirmi, rilassarmi, riposarmi, vedere qualche mostra, stare con gli amici… e invece poi ci si ritrova a fare di tutto di più, perdendo di vista le cose importanti.
La pausa invernale è infatti un ottimo pretesto per fermarsi un momento e agire sulle fondamenta, dando il la all’anno nuovo che sta per cominciare.
Cosa dovrebbe fare veramente l’artista nelle vacanze invernali
Per ripartire freschi e riposati servono 3 cose: detox, ordine e chiarezza.
Ecco una piccola lista di attività che aiutano a fare il pieno di energia e leggerezza, eliminando tutto il peso superfluo sulle spalle e per concentrarsi solo sulle cose importanti e necessarie.
1. Selezionare le newsletter
Ti servono davvero le promozioni che ricevi?
In quale modo sono state utili alla tua attività?
Quante e quali guide gratuite che hai scaricato di recente hai letto o ti sono servite realmente a qualcosa?
Prima di essere nuovamente bombardato dalle mille mila email inutili che intasano la tua casella di posta, facendoti perdere tanto tanto tempo, concentrati un paio d’ore e disiscriviti da tutte le newsletter che ti distraggono dai tuoi obiettivi.
2. Riordinare lo studio (e il pc)
In un anno si possono accumulare tante cose diverse, dai cataloghi presi in fiera ai biglietti delle mostre visitate, fino ai biglietti da visita di nuovi contatti o sedi espositive. Per non parlare di appunti, foglietti sparsi, schizzi e bozzetti di progetti irrealizzabili o semplici file di testo, sparsi nella scrivania o nel desktop del computer…
Riordina tutto, fisicamente e digitalmente!
Trova un posto per ciò che vuoi tenere, trasforma tutto ciò che è possibile in qualcosa di utile e creativo (moodboard, bacheche, raccoglitori di idee, materiali per riciclo, archivi visivi) ed elimina spietatamente tutto il resto.
3. Preparare il calendario
Inizia ad organizzare l’agenda del nuovo anno, che sia cartacea o digitale, inserendo già i primi appuntamenti, gli impegni personali e di lavoro.
Tenendo sempre conto dei tuoi obiettivi di carriera, calendarizza le attività di routine, prevedi pause e gite fuori porta, prenota le visite alle fiere di tuo interesse.
4. Scrivere la prima checklist del nuovo anno!
Mettere nero su bianco le prime priorità aiuta a partire focalizzati, senza perdere tempo, dritti al punto.
A tutto il resto penserai dopo le vacanze!
#TIPS
Prenditi costantemente cura anche del tuo ambiente: lo spazio fisico in cui vivi e lavori influenza direttamente lo spazio mentale della tua immaginazione e creatività.
Serve una mano?
Scrivimi quello di cui hai bisogno e ti farò sapere come posso aiutarti.