9 strategie di promozione per artisti a Natale.
Non è mai troppo presto per dire Natale.
Come puoi leggere nella checklist d’autunno, la stagione autunnale è il momento ideale per preparare la tua strategia di Natale nei dettagli.
Pensare a tutto quello che hai da offrire per rendere magico il Natale anche grazie alla tua arte, è un po’ come iniziare a immaginare i regali che vorresti fare a famigliari e amici, parenti e conoscenti.
Quindi che cosa stai aspettando?
Non essere indeciso: le tue opere potrebbero diventare quei piccoli grandi doni che tutti amiamo condividere a Natale!
9 modi per promuovere la tua offerta di arte contemporanea a Natale
Quando arriva questo periodo dell’anno, puntualmente arrivano anche le richieste a proposito delle promozioni natalizie.
Alice, quali opere posso promuovere?
A quali prezzi?
Come formulo la mia offerta?
Grazie a questo quasi decalogo di Natale, potrai scegliere quale strategia si adatta meglio alla tua proposta e alla tua situazione, o sperimentare diverse combinazioni.
1. Creare un catalogo digitale
Un catalogo è il modo più semplice per riunire tutte le tue proposte in un posto solo, suddivise secondo un criterio stabilito, con una grafica chiara e pulita, da inviare nel modo che preferisci.
2. Inserire una viewing room o una gallery nel tuo sito web
Avere una vetrina dedicata direttamente nel tuo sito web rende la tua offerta accessibile a tutti.
3. Aggiornare le opere proposte nel tuo shop
Puoi sostituire parte delle opere esposte nel tuo shop online con una selezione che crei la giusta atmosfera per un periodo di tempo adeguato.
4. Aprire gli ordini per le commissioni natalizie
Se lavori su commissione, puoi pensare a un numero massimo di realizzazioni limitate alla tipologia più adatta all’occasione e aprire gli ordini con largo anticipo, prestando attenzione alle tempistiche e alle spedizioni.
5. Creare specialissime limited edition
Si tratta di tirature limitate nella quantità e nel tempo, realizzate con la tecnica che più preferisci, ovviamente allineate alla tua ricerca.
6. Preparare una (serie di) newsletter
Puoi inviare la tua offerta anche agli iscritti alla newsletter, diffondendo il catalogo (o altro) con un unico invio, oppure strutturando una serie di email per proposte davvero limitate ed esclusive.
7. Aprire un temporary shop
In base alla location, puoi aprire un tuo negozio temporaneo o collaborare con colleghi di e in altre città.
Valuta anche di collaborare con negozi e attività diverse per mettere in vendita una selezione di opere pensate per il contesto.
8. Organizzare speciali studio visit
Puoi allestire per bene il tuo studio d’artista e aprirlo nel weekend, per un aperitivo con o senza invito, o su appuntamento in speciali momenti.
9. Diffondere la promozione sui tuoi social
Comunica, racconta e diffondi ovunque la tua promozione, qualsiasi essa sia!
#TIPS
Non aspettare a impostare la tua strategia di Natale: mentre tu continui a rimandare, le persone stanno già scegliendo il regalo perfetto!
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Scrivimi quello di cui hai bisogno e ti farò sapere come posso aiutarti.