#5mostrealmese: come funziona e come candidare la propria mostra.
#5mostrealmese è una rubrica mensile nata nel 2017 in collaborazione con theartpostblog.com (uno dei primi blog italiani dedicati all’arte, alle città d’arte e al turismo culturale) con il solo scopo di invitare i lettori a visitare qualche mostra d’arte contemporanea.
Uno dei problemi diffusi del contemporaneo è infatti quello di non essere capito dalle persone.
In un’epoca in cui tutto può essere arte e la storia dell’arte ha un ruolo marginale nell’educazione e nella formazione del cittadino, è venuta un po’ a mancare proprio la percezione di base di ciò che è arte e di ciò che invece non lo è.
Curiosità sulle #5mostrealmese
All’inizio, le mostre selezionate erano quelle che piacevano a me e non rispondevano agli stessi criteri definiti di adesso, che ho messo a punto man mano.
Diciamo che questa rubrica mi permetteva soprattutto di restare aggiornata sulle proposte dei diversi operatori del contemporaneo e di farmi un’idea sulle conseguenti tendenze commerciali.
E per un certo verso è ancora così!
Allora come oggi, sono davvero molti gli autori o le redazioni che propongono a cadenza mensile, o comunque regolare, una serie di mostre da vedere, come fanno per esempio Collezione da Tiffany, Artuu e altre riviste o art sharer su Instagram.
Allora quali caratteristiche contraddistinguono le #5mostrealmese dalle altre?
Le #5mostrealmese sono e saranno cinque, non una di più, non una di meno.
Perché cinque è il numero perfetto per coprire i fine settimana di un intero mese e avere ancora una scelta in più.
Perché cinque sono anche le categorie a cui cerco di attenermi per accontentare tutti i gusti del pubblico, senza sbilanciarmi troppo solo sui miei. E mi riferisco a pittura, scultura, fotografia, video e digital (+ installazioni varie).
Le #5mostrealmese parlano di OPENING!
Perché partecipare alle inaugurazioni è emozionante e permette di ascoltare l’eventuale presentazione, di fare qualche domanda, di confrontarsi con altri visitatori e spesso di incontrare l’artista.
Perché così le mostre proposte sono sempre “nuove”.
Le #5mostrealmese si svolgono sempre* in una galleria d’arte contemporanea in Italia.
Non perché è accessibile gratuitamente sul nostro territorio, ma perché i galleristi restituiscono i fermenti del panorama attuale molto più che i musei.
* Solo nei mesi di luglio e agosto, quando le gallerie sono in genere chiuse al pubblico, sposto la mia attenzione su musei, fondazioni e spazi pubblici.
Nelle #5mostrealmese il lettore è al centro della selezione: non la galleria, non l’artista.
Le mie scelte sono sempre più curate e orientate alle diverse esigenze culturali del pubblico, privilegiando quindi informazioni chiare e rilevanti, legate sia all’attualità che alla storia dell’arte.
#5mostrealmese non è soggetta a meccanismi di sponsorizzazione.
Massima libertà + responsabilità e competenza nella selezione sono direttamente proporzionali a qualità e varietà dei contenuti.
Ma dipende anche un po’ dal caso.
In fin dei conti, le mostre non le organizzo mica io, cerco solo di scegliere al meglio delle possibilità.
Perciò non prendetemi troppo troppo sul serio!
Come seleziono e come essere selezionati
Qui è dove vi svelo i criteri di selezione delle #5mostrealmese, come candidare la vostra mostra e quali caratteristiche deve avere per poter essere selezionata.
PROCESSO DI SELEZIONE
- Informazione e raccolta dati
Mi aggiorno tramite newsletter e social di artisti, gallerie, riviste e uffici stampa.
Inserisco man mano le inaugurazioni e le candidature che ricevo nel mio database (lo stesso che poi usiamo anche per le HotList di artalkers.it). - Verifica dati
Mi assicuro che ci sia tutto: sede appropriata, date di apertura e chiusura, immagine, breve descrizione, link di riferimento con tutte le informazioni per il pubblico.
Se manca uno di questi elementi, la mostra verrà esclusa dalle #5mostrealmese (ma non dalle HotList di artalkers.it). - Equilibrio e cura
Durante la selezione tengo conto della data, della città, dell’argomento, delle tecniche, dei periodi, cercando di calibrare il tutto o proponendo dei focus curati, in base alle circostanze e ai materiali che ho di fronte. - Quando
La selezione avviene tra il 20 e il 25 di ogni mese, in base agli impegni di lavoro.
Ovviamente riguarda le mostre che inaugurano nel mese successivo.
COME CANDIDARE UNA MOSTRA
Non importa che tu sia l’artista che espone, la galleria che ospita la mostra o l’addetto stampa che la diffonde, per candidarsi basta inviare i materiali necessari nei tempi giusti.
Se la mostra sarà selezionata, invierò una comunicazione o riceverai direttamente i tag sui social media, sia da parte mia che di theartpostblog.
MATERIALI:
- Titolo della mostra e nome dell’artista o degli artisti
- data dell’opening e data di chiusura
- immagine o invito
- breve descrizione (anche se il comunicato stampa ufficiale non è ancora pronto)
- link di riferimento (meglio non social)
DOVE: info@alicetraforti.it
(oppure su instagram, ma sappi che probabilmente ti chiederò di inviarmi tutto via email)
QUANDO: entro il 20 del mese, massimo 22
(o anche due mesi prima, che tanto mi segno tutto)
#TIPS
La sola proposta non basta, serve anche una presenza online adeguata per offrire al visitatore un’esperienza affidabile.
È complesso? Certamente, ma è l’unico modo che conosco per fare bene una cosa.
Mi porta via tempo? Davvero parecchio!
Perché lo faccio? Per cercare di portare un cambiamento concreto nella percezione del contemporaneo.
Serve una mano?
Scrivimi quello di cui hai bisogno e ti farò sapere come posso aiutarti.